X
GO

Gwinet Paltrow, eroina vip della menopausa, racconta sui social la ricetta del suo frullato

Gwinet Paltrow, eroina vip della menopausa, racconta sui social la ricetta del suo frullato

Ancora una volta l’attrice premio Oscar, Gwinet Paltrow, parla della menopausa e in un video Instagram spiega come realizzare un frullato capace secondo lei di riattivare il metabolismo e di attenuare i sintomi della menopausa. Lo riporta la rubrica Cook del Corriere della Sera.

Sono trascorsi 3 anni da quando l’attrice americana, a 46 anni, aveva confessato di essere in perimenopausa, in un periodo delicato e, a torto, spesso taciuto che precede la menopausa.

La sua dichiarazione è stata rivoluzionaria per il fatto di aver parlato di un argomento ancora tabù per milioni di donne, di aver raccontato in prima persona i cambiamenti che la menopausa causa nel corpo e nella mente di una donna, come i continui sbalzi d’umore.

A ragione, secondo l’attrice, la menopausa gode ancora di una pessima reputazione. Per questo si deve attuare “un’operazione di rebranding”, ricordando a tutte le donne che si tratta di una fase fisiologica ormonale, che può portare sintomi come vampate di calore, sbalzi d’umore, secchezza vaginale, palpitazioni. Ma questi sintomi possono essere tenuti sotto controllo.

“Io sento aumentare la sudorazione, gli sbalzi ormonali e i cambi di umore, tipo che sei improvvisamente furiosa e non capisci perché”, ha più volte detto la Paltrow, ricordando la menopausa materna vissuta come un grosso problema, anche dalle persone intorno a lei.

Ecco perché l’attrice è sempre in prima fila nel dare una mano alle donne nel comprendere e quindi accettare la menopausa.

Recentemente ha pubblicato su Instagram la sua ricetta di un frullato per accelerare il metabolismo, consapevole del fatto che, durante la menopausa, si assiste a una progressiva riduzione degli estrogeni. E, di conseguenza, al rallentamento del metabolismo, che può tradursi in gonfiore e aumento di peso.

Quali sono gli ingredienti?

“Un preparato a base di estratto concentrato di cannella, per mantenere corretti i livelli di zucchero nel sangue, e di basilico santo, erba tradizionalmente usata nell’Ayurveda per gli effetti equilibranti e antistress. A cui aggiunge dei mirtilli, del cacao, una bevanda vegetale e dell’avocado”.

La Paltrow afferma inoltre che questa ricetta è “vegana, non contiene glutine né soia, non è OGM, ma è paleo-friendly e keto-friendly. Se combinata con una dieta equilibrata e un costante esercizio fisico sostiene il metabolismo”.

Ovviamente, come sostengono i giornalisti del Corriere, uno stile di vita equilibrato, una corretta alimentazione e la supervisione di un medico specialista non possono mancare per affrontare al meglio la menopausa.

Fonti:

  • Corriere.it
  • Gwyneth Paltrow su Instagram: "Hi from Amagansett 👋There’s a lot that’s new this month over at @goop, and I couldn’t be more proud of the team. Head over to the @goop IG…"

 

| Indietro