X
GO

La menopausa non è più tabù, ora le donne ne parlano

La menopausa non è più tabù, ora le donne ne parlano

Se in passato la menopausa ha sempre avuto una connotazione negativa, nel “Libro bianco sulla menopausa” del Censis, questo tradizionale luogo comune sembra archiviato.

Spesso, infatti, soprattutto nel passato, i cambiamenti fisici e psicologici legati alla menopausa costituivano una vera e propria spada di Damocle sulla figura delle donne nella vita di relazione.

L’indagine del Censis ha sfatato questo mito, mostrando come oggi la menopausa non sia più un tabù per le donne.

Infatti, il 78% delle 1.028 donne italiane intervistate ha affermato di non avere alcun problema a parlare della menopausa. "I tempi sono cambiati, oggi una cinquantenne è nel pieno della battaglia: l'età della procreazione si è spostata in avanti e spesso ha i figli adolescenti, i genitori invece sono invecchiati e hanno bisogno di lei come care giver, la pensione è ancora lontana. Insomma, altro che mettersi da parte con la menopausa", commenta Concetta Maria Vaccaro, responsabile dell'area welfare e salute del Censis che ha curato il Libro bianco.

Sempre secondo l’indagine del Censis, la terapia ormonale sostitutiva in menopausa è sicura ma il 16,8% dei medici continua a sconsigliarla.

Sull'argomento è intervenuto il presidente della Società Italiana di Ginecologia (Sigo) Giovanni Scambia, ricordando gli innumerevoli studi scientifici internazionali durati anni che hanno dimostrato come la terapia sostitutiva non presenti rischi per le donne che non abbiano problemi particolari di salute: "Le vampate in menopausa non sono sintomi da sottovalutare, sono invece campanelli d'allarme per malattie vascolari o di altro tipo. I ginecologi devono informare le donne degli effetti positivi della terapia sostitutiva", ha aggiunto Stefano Lello, segretario della Società Italiana di Ginecologia della terza età.

Tuttavia, lo studio del Censis rivela che solo il 51,9% delle donne è correttamente informato sulla TOS e solamente il 7,6% delle donne in menopausa la utilizza.

Fonte: Ansa

| Indietro