Le vacanze durante le Feste sono una splendida occasione per stare insieme, divertirsi, mangiare e anche bere. Purtroppo, a volte si tende ad esagerare e a mangiar troppo: per questo combattere i chili in più nel post vacanza non sarà affatto divertente.
Si pensi che un adulto medio nelle società occidentali guadagna da 500 grammi ad 1 chilogrammo durante le festività natalizie.
Ecco alcuni modi e comportamenti per sopravvivere alle festività natalizie e invernali.
- Mangiate sempre qualcosa prima di andare a una festa: è più facile resistere alla tentazione se non si ha fame.
- Ordinate per primi al ristorante e date il buon esempio, mangiate lentamente e fate una pausa tra un boccone e l'altro.
- Alle feste e nei rinfreschi iniziate con le crudités e le verdure. Meglio mangiare questi cibi a basso contenuto calorico prima di passare alle pietanze più importanti come primi piatti o dessert.
- Da preferire anche le proteine, che danno sazietà, evitando i carboidrati come pane, cracker e patate.
- Nei pranzi e nelle cene in famiglia potete portare il vostro piatto sano da condividere. In questo modo, avrete almeno qualcosa da mangiare in linea con gli obiettivi di peso.
- Prima di partecipare a una riunione festiva, cercate di capire cosa c'è nel menu in modo da sapere quali sono tutte le opzioni.
- Dopo il vostro arrivo, non restate intorno al tavolo del cibo: è nella natura umana cedere alla tentazione di perseverare... In caso di buffet, servitevi e mangiate lontano dal tavolo.
- Restate idratate bevendo acqua tutto il giorno.
- Tenere sotto controllo le bevande. I superalcolici ad esempio aggiungono calorie inutili. Meglio invece un bicchiere di vino.
- Socializzate e parlate. Più si intrattengono relazioni meno si avrà tempo di mangiare. Cercate di iniziare una conversazione sull’alimentazione sana. In questo modo, avrete supporto e alleati per non esagerare in porzioni e calorie.
- Mangiate tutto con moderazione e consapevolmente in questo modo non avrete sorprese quando salirete sulla bilancia.
Il famoso portale di salute e medicina americano, WebMD, ha chiesto agli esperti di nutrizione e diabete alcuni consigli su come affrontare le sfide alimentari durante le Feste, su quali siano le migliori pratiche per evitare di mangiare troppo, e, infine, su come passare il piatto di portata senza offendere il padrone di casa o dover spiegare a tutti perché si salta il dessert.
In quest’ultimo caso la strategia vincente è quella di rifiutare educatamente o di prendere una piccola porzione di un alimento che state cercando di evitare.
Secondo la Dott.ssa Beverly Tchang, esperta di gestione del peso e portavoce della Obesity Society di New York, “molte persone ottengono risultati migliori con la flessibilità di concedersi qualche momento, mentre altri ritengono che sia meglio rimanere inflessibili anche negli eventi sociali. Le persone dovrebbero fare ciò che funziona meglio per loro”.
Inoltre, si consiglia di non saltare i pasti o stare troppo a lungo senza. Meglio fare pasti equilibrati durante il giorno.
Per gli esperti non si tratta solo della sovrabbondanza di cibo. Meno sonno e meno esercizio fisico a causa degli orari forzati e dello stress aggiuntivo derivante dalla pianificazione e dagli impegni delle vacanze possono aumentare le sfide per mantenersi in salute durante le Feste.
Fonti: WebMD.com
- https://www.webmd.com/diet/video/holiday-extra-pounds
- https://www.webmd.com/diet/news/20231120/navigating-meals-this-holiday-season-tips