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Il calcio e la vitamina D sono importanti per il mantenimento di ossa forti e sane, soprattutto in perimenopausa e nella menopausa propriamente detta.

La ragione è che dai 35 ai 40 anni inizia il processo di perdita di massa ossea che si accentua con l'arrivo della menopausa.

Il calcio si assume con la dieta alimentare e viene assorbito dall’intestino. È un minerale essenziale per la formazione ossea e nel prevenire le fratture, tra l’altro il calcio è stato anche associato ad una riduzione della pressione arteriosa e del tumore del colon.

In menopausa, il corpo cambia e le donne hanno maggiore necessità di assumere calcio. Generalmente le donne in premenopausa hanno bisogno di mangiare 800 mg al giorno di calcio arrivando ad un fabbisogno di 1.200 mg al giorno con l'arrivo della menopausa.

L'ideale sarebbe quello di raggiungere la dose raccomandata attraverso la dieta, ma la realtà è che molte persone non ci riescono e, quindi, potrebbe essere necessario supplementarlo attraverso un integratore alimentare.

La vitamina D aiuta l'organismo ad assorbire il calcio e a mantenere un'adeguata massa ossea, contribuendo a prevenire l'osteoporosi; può ridurre il rischio di cadute perché rafforza i muscoli.

Normalmente questa vitamina è ingerita attraverso il cibo oppure il corpo la sintetizza a contatto della luce del sole. È quindi sempre consigliabile passeggiare attraverso luoghi soleggiati per aiutare il nostro corpo a sintetizzare più vitamina D.

La vitamina K, che si trova nelle verdure a foglia verde, aiuta a fissare il calcio nelle ossa, contribuendo al loro mantenimento.

Il consumo sufficiente di calcio, vitamina D e K è una misura preventiva indispensabile ed un componente fondamentale per la salute dello scheletro. Se non si assume con la dieta alimentare un livello sufficiente di queste vitamine e di calcio, si consiglia di prendere un integratore.

Così, Flavia, oltre a fornire isoflavoni di soia, contribuisce ad integrare una dieta sana ed equilibrata, in quanto contiene calcio, vitamina D e K, molto importanti per il mantenimento di una buona salute ossea.

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