GO
Dieta sana ed esercizio fisico per prevenire l’aumento di peso

L’aumento di grasso su vita e fianchi è dovuto all’età

La menopausa comporta diversi sintomi che ogni donna accusa in modo diverso. Vampate di calore, ansia, irritabilità, disturbi del sonno, malinconia, secchezza vaginale o diminuzione del desiderio sessuale sono tra i più comuni. Molte donne si lamentano anche dell’aumento del peso in una zona molto precisa: l'addome. La massa addominale di solito aumenta perché si accumula più grasso nella vita e nei fianchi, e risulta anche più difficile dimagrire.

Verificandosi intorno alla menopausa, questo cambiamento nella figura fisica della donna è attribuito ai cambiamenti del metabolismo che avvengono nell’organismo. Infatti, spesso si dice che la menopausa ingrassa. Tuttavia, un recente studio condotto dalla Monash University di Melbourne (Australia) chiarisce questa dichiarazione e assicura che l'aumento di peso durante la menopausa è in realtà causato da età e invecchiamento naturale.

La menopausa provoca aumento di peso?

Lo studio dell’università australiana smonta il mito che la menopausa sia di per sé la causa diretta che provoca l’aumento di peso. Tuttavia, è vero che in questa fase si verificano cambiamenti nel metabolismo dei grassi e degli zuccheri, che fanno sì che il grasso intorno alla vita aumenti più facilmente e provochi il temuto cambiamento nella silhouette delle donne.

Alcuni esperti di nutrizione sottolineano che i veri responsabili dell'aumento di peso sono i cambiamenti di umore, l’ansia e addirittura la depressione, che possono apparire nelle donne a causa del livello di estrogeni più basso. Questi cambiamenti psichici portano molte donne a mangiare di più e a combatterne i sintomi mangiando cibi poco salutari, come i dolci.

Sane abitudini prima della menopausa

Per raggiungere la menopausa in buona salute e contrastare questa condizione che nessuna donna desidera, gli esperti raccomandano la prevenzione attraverso una dieta sana, esercizio fisico e abitudini corrette.

Se esistono queste buone abitudini quando una donna entra in questa fase, queste l’aiuteranno ad affrontarla da una condizione migliore. Ma è anche importante mantenerle nel tempo.

Le donne sperimentano sempre più la menopausa come una fase normale dell’organismo femminile. Quando si raggiunge non bisogna abbandonarsi e smetterla di pensare a sé stesse. Sia fisicamente che mentalmente si consiglia di prestare attenzione alla dieta e all'esercizio fisico costante. Anche svolgere attività fuori casa e interagire con gli altri aiuta. Tutto ciò per affrontare la menopausa nel modo più naturale e nelle migliori condizioni possibili.

Aumento del peso in menopausa
In menopausa molte donne si lamentano dell’aumento del peso in una zona molto precisa: l'addome.