X
GO

Il ruolo del ginecologo-ostetrico nelle nuove linee guida dell’ACOG

Il ruolo del ginecologo-ostetrico nelle nuove linee guida dell’ACOG

Le nuove linee guida dell’American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) sottolineano il ruolo del ginecologo e dell’ostetrica nel fornire cure preventive alle donne in tutte le fasi della loro vita.

Le raccomandazioni coincidono con la pubblicazione di una nuova Carta del benessere femminile (Well-Woman Chart) della Women's Preventive Services Initiative (WPSI) guidata dall'ACOG.

Il parere clinico aggiornato del Comitato ACOG sulla Pratica Ginecologica, intitolato "The Well-Woman Visit", è stato pubblicato sul numero di ottobre di Obstetrics and Gynecology e sostituisce il parere dello stesso comitato pubblicato nell'agosto 2012. Tale parere presenta, secondo gli autori, una guida aggiornata sui componenti dell'esame fisico e le nuove risorse per i servizi di prevenzione nelle donne sane.

Secondo l’ACOG, i servizi di prevenzione e le raccomandazioni corrispondenti hanno ampliato e sottolineano ulteriormente il ruolo del ginecologo-ostetrico.

Sempre più spesso le donne guardano al loro ginecologo sia per la salute riproduttiva che primaria, il che crea per quest’ultimo l’opportunità di costruire relazioni ancora più profonde e durature con le sue pazienti.

Infatti, il ginecologo può prendersi cura di una paziente a partire dall’adolescenza, durante i suoi anni riproduttivi e durante la menopausa e il post menopausa.

Il Well-Woman Chart è organizzato per gruppi di età, dai 13 anni fino ai 75 anni, con servizi che riguardano la salute generale, le malattie infettive e il tumore. Il Well-Woman Chart delinea anche i servizi di prevenzione per le donne durante la gravidanza e il periodo successivo al parto ed elenca i criteri per lo screening in tutte le fasi di vita di una donna.

Lo screening, la valutazione e la consulenza, così come le vaccinazioni, dovrebbero essere personalizzati per ogni donna in base all'età e ai fattori di rischio.

La visita ginecologica-ostetrica è l’occasione che il medico ha per consigliare le donne su uno stile di vita sano e sull’evitare comportamenti a rischio come il fumo, la cattiva alimentazione e la mancanza di attività fisica.

La salute delle ossa, i sintomi vulvovaginali e la salute sessuale dovrebbero essere sempre argomento di discussione in tutte le fasi della vita femminile, ma sono spesso trascurati, secondo l’ACOG. Le donne in perimenopausa e postmenopausa hanno bisogno di esami periodici così come le donne più giovani.

Fonte: Medscape.com

| Indietro