X
GO

Quanto durano le vampate e le sudorazioni in menopausa?

Quanto durano le vampate e le sudorazioni in menopausa?

“Possono durare molto a lungo”, afferma uno studio della Mayo Clinic, apparso sulla rivista Menopause.

Secondo i ricercatori, infatti, sintomi tipici della menopausa, come le vampate di calore e le sudorazioni notturne, possono durare più a lungo di quanto si potrebbe pensare, arrivando a verificarsi anche a 60, 70 e 80 anni, e comportando dunque conseguenze anche sulla qualità di vita in generale.

Sono state esaminate circa 5.000 donne, a cui è stato chiesto se soffrivano di sintomi vasomotori, e nel 18% dei casi la risposta è stata quella di soffrirne ben oltre i 60 anni di età.

Lo studio rivela quindi la possibile presenza di un bisogno medico insoddisfatto: la richiesta di aiuto delle donne che superano i 60 anni per la gestione dei sintomi vasomotori.

Secondo Paru David, una delle autrici dello studio, "con una maggiore consapevolezza i medici possono identificare questi sintomi dolorosi e rivedere le opzioni di trattamento con le donne, il che può portare a una migliore qualità di vita".

Lo studio ha rivelato, inoltre, che le donne che avevano avuto una menopausa chirurgica o una menopausa indotta, avevano anche più probabilità di riportare sintomi vasomotori più a lungo.

Infine, per le donne over 60 che avevano fatto uso della terapia ormonale sostitutiva, la probabilità di soffrire di vampate di calore e sudorazioni notturne era minore.

FONTE: ANSA

| Indietro