X
GO

Controlli ossei continui nella prevenzione delle fratture nelle over 65

Controlli ossei continui nella prevenzione delle fratture nelle over 65

Le donne di età pari o superiore ai 65 anni dovrebbero continuare a sottoporsi a screening per l'osteoporosi e per le ossa porose e fragili che sono soggette a fratture, raccomandano i medici statunitensi.

Secondo le linee guida pubblicate recentemente dalla Task Force dei servizi di prevenzione degli Stati Uniti, anche le donne più giovani che hanno un aumentato rischio di osteoporosi potrebbero trarre beneficio dai test sulle ossa. E questo include in particolare le fumatrici, le donne che bevono eccessivamente e le donne che sono sottopeso o hanno un genitore con una storia di fratture dell’anca.

"Dal momento che molte persone non sanno di avere l'osteoporosi fino a quando non hanno una frattura, lo screening ci dà la possibilità di prevenirle ", ha detto il Dr. Chien-Wen Tseng dell'Università di Medicina delle Hawaii e membro della Task Force.

Nelle donne, una ridotta produzione di estrogeni durante la menopausa e nel post menopausa può rallentare la produzione di nuovi tessuti ossei e nello stesso tempo aumenta il rischio di osteoporosi.

Fonte: Reuters Health

| Indietro