X
GO

Menarca e menopausa precoci: maggior rischio cardiovascolare

Menarca e menopausa precoci: maggior rischio cardiovascolare

Così come avere il menarca prima dei 12 anni è associato ad un maggior rischio di infarto e ictus in età adulta, anche la menopausa precoce, prima dei 47 anni, si associa ad un maggiore rischio cardiovascolare.

Si tratta del risultato di un grande studio dell’Università di Oxford, pubblicato sulla rivista Heart, ed effettuato su dati della Biobank britannica dal George Institute for Global Health.

Tali dati riguardano 267.440 donne e 215.088 maschi, nessuno dei quali mostrava patologie cardiovascolari di malattie cardiovascolari al momento dell’arruolamento.

Dopo un monitoraggio durato 7 anni, i risultati dello studio hanno riportato 9.054 casi di malattie cardiovascolari (infarto e ictus), il 34% di questi registrati nella popolazione femminile.

Ma il fatto più importante emerso riguardava le donne che avevano avuto le mestruazioni prima dei 12 anni e che registravano un rischio del 10% maggiore di quelle che invece le avevano avute dopo i 13 anni. Allo stesso modo le donne che erano entrate in menopausa prima dei 47 anni, registravano un maggior rischio cardiovascolare e di ictus, rispettivamente del 33% e del 42%, rispetto alle donne che erano entrate in menopausa più tardi.

Un anno fa, uno studio dell’Università del Queensland e pubblicato sulla rivista Human Reproduction, aveva mostrato anche una correlazione tra il menarca precoce (<12 anni) e la menopausa precoce.

La pubertà precoce può influenzare e quindi andare ad anticipare la menopausa: le donne con il primo ciclo mestruale a <11anni, hanno maggiori probabilità di entrare in menopausa precoce con un rischio maggiore, e, se non avevano avuto figli.

Fonte: ANSA SALUTE

| Indietro