X
GO

Il 25-30% delle donne di mezza età soffre di problemi di insonnia

Il 25-30% delle donne di mezza età soffre di problemi di insonnia

Secondo i nuovi dati raccolti dal Centro Nazionale Usa per le Statistiche sulla Salute, nelle donne intorno ai 50 anni, dormire poco e male è un disturbo causato soprattutto dalla carenza di ormoni.

In America questo succede nel 25-30% delle donne di mezza età, e nel 50% della casistica le intervistate indicano di svegliarsi senza sentirsi riposate.

Questi disturbi sono elementi caratteristici del periodo subito precedente alla menopausa e durante la stessa.

I dati USA mostrano che sono poche le donne che dormono almeno 7 ore per notte, il tempo raccomandato come giusto per non avere effetti negativi sulla salute.

  • 1 donna su 4 afferma di avere difficoltà ad addormentarsi e che a risentirne è la qualità del sonno che risulta scarsa con un’incidenza superiore a quattro episodi settimanali.
  • 1 donna su 3 rivela di dormire sempre meno di 7 ore a notte.

Secondo lo studio del National Center for Health Statistics, le donne che mostrano i maggiori disturbi nel prendere sonno e riposare sono in particolare quelle che appartengono alla fase della cosiddetta perimenopausa.

Per i ricercatori, la spiegazione dei problemi di insonnia femminile intorno ai 50 anni, è da attribuirsi alla diminuita secrezione degli ormoni estrogeno e progesterone da parte delle ovaie. Entrambi gli ormoni sono responsabili della regolazione del tono dell'umore ed influenzano una serie di funzioni organiche tra cui quella del sonno.

Secondo Alon Avidan, del dipartimento di Neurologia dell'Università della California a Los Angeles, è soprattutto il progesterone a giocare un ruolo importante nel riuscire ad avere un sonno di qualità, in quanto ha un effetto ipnotico e anti-stress.

Fonte: ANSA SALUTE

| Indietro