X
GO

Dopo i 50 anni l’eccesso di tv fa male e crea problemi di mobilità

Dopo i 50 anni l’eccesso di tv fa male e crea problemi di mobilità

Secondo uno studio della George Mason University e pubblicato sul Journal of Gerontology sembra che più di cinque ore al giorno di TV facciano male agli over 50, e, tra questi, anche a coloro che praticano attività fisica. Quindi la Tv fa male anche in tarda età e non solo ai bambini.

Il principale problema è dato dall’aumento del rischio d’insorgenza di problemi di mobilità negli 8 anni successivi.

Lo studio è stato fatto analizzando i dati di un campione molto grande, oltre 134mila persone di età compresa tra i 50 ed i 71 anni. Mettendo a confronto le abitudini riguardanti la pratica di esercizio fisico.

Tutti i partecipanti allo studio si mostrano sani in fase di arruolamento, il campione è stato seguito per 8 anni.

I risultati hanno mostrato che i soggetti che guardavano la tv per più di 5 ore al giorno avevano un rischio maggiore del 65% di presentare una forma di disabilità motoria al termine dello studio. Secondo i ricercatori questo avviene indipendentemente dal livello totale di attività fisica o di altri fattori di rischio noti per questo tipo di problema.

Il rischio è ulteriormente più alto, oltre a riguardare tutti i “binge watchers” (chi fa le maratone di serie televisive), in tutti quei soggetti con un livello di attività fisica molto basso, meno di 3 ore a settimana.

Fonte: ANSA SALUTE

| Indietro