X
GO

Linee-guida del britannico NICE: la menopausa non è una malattia

Linee-guida del britannico NICE: la menopausa non è una malattia

Arriva la sintesi italiana delle linee-guida del britannico NICE per una scelta “su misura”.

In primis, la menopausa è una condizione fisiologica e non va trattata come una malattia.

Poiché i sintomi della menopausa sono diversi da donna a donna occorre un approccio personalizzato al trattamento, scelto tra le numerose opzioni terapeutiche e dopo aver valutato i rischi e benefici per ogni singola donna, come nel caso della terapia ormonale sostitutiva.

Per guidare i medici a personalizzare la terapia tenendo conto di preferenze e aspettative di ciascuna donna, la Fondazione Gimbe ha curato la sintesi italiana delle linee guida del britannico Nice (www.evidence.it/menopausa).

Ben 8 donne su 10, infatti, soffrono di sintomi peri-menopausali, tra cui vampate di calore e sudorazioni notturne, che persistono per circa 4 anni influenzando negativamente la qualità di vita, spesso in maniera rilevante.

Le linee guida, secondo la Fondazione Gimbe, "sottolineano l'importanza di fornire alle donne informazioni complete, basate sulle evidenze, sui vari aspetti della menopausa: stadi e sintomi comuni, cambiamenti dello stile di vita e interventi che possono migliorare il benessere (smettere di fumare, esercizio fisico e dieta, screening per il tumore della mammella e della cervice uterina), benefici e rischi dei trattamenti ormonali, non ormonali e non farmacologici, contraccezione ed effetti a lungo termine della menopausa, come l'osteoporosi".

Inoltre per il trattamento dei sintomi vasomotori le linee-guida mostrano anche alcune evidenze che supportano l'uso di terapie naturali (es: isoflavoni).

Rispetto alla terapia sostitutiva ormonale, "la linea guida ne raccomanda la prescrizione solo dopo avere discusso con la donna benefici e rischi sia a breve, sia a lungo termine".

FONTE: ADNKRONOS SALUTE

| Indietro