X
GO

Visite ed esami di routine da non mancare, specie in menopausa

Visite ed esami di routine da non mancare, specie in menopausa

Quali sono le visite di controllo e gli esami di routine che è sempre bene fare, specie quando si è in menopausa o si inizia ad invecchiare?

Ogni anno alcune persone si rivolgono al proprio medico affinché prescriva un check up completo del proprio organismo. La frequenza di un esame varia comunque in funzione di alcuni fattori quali:

  • Età
  • Salute generale
  • Fattori di rischio per alcuni problemi

Focus dunque su salute, stile di vita, alimentazione e peso, salute del cuore e dell’apparato respiratorio. Ecco nel dettaglio cosa tenere periodicamente sotto controllo.

ALTEZZA E PESO

In qualunque visita di controllo, il vostro medico misurerà sia altezza che peso. Questi dati gli serviranno per calcolare l’indice di massa corporea (IMC). Mantenere tale indice all’interno di una gamma di valori sani aiuta a proteggere l’organismo da malattie cardiache, diabete di tipo 2 e alcune forme di tumore. L’indice di massa corporea viene calcolato con una formula che ha per dati di input la misura dell’altezza e il peso corporeo. Se l’indice ricade fuori dal range di valori sani, il medico vi suggerirà i modi migliori per rimediare.

PRESSIONE SANGUIGNA

È sempre bene misurare la pressione del sangue. La pressione aumenta quando il cuore batte forte e diminuisce quando invece è rilassato. Se la pressione è troppo alta, le probabilità di malattie cardiache e ictus aumentano. La pressione sanguigna normale è inferiore a 120 su 80. I medici definiscono “alta pressione sanguigna” o “ipertensione” una pressione con valori 140 su 90 o superiori. La pressione andrebbe controllata almeno una volta ogni 2 anni. Se si soffre di ipertensione occorre controllarla molto più spesso. Chiedete al vostro medico la frequenza con cui ripetere l’esame.

COLESTEROLO

Il colesterolo alto può portare a malattie cardiache e ictus. Si dovrebbe controllarlo ogni 4-6 anni se si hanno più di 20 anni e non si soffre di malattie cardiache o vascolari. Gli esperti suggeriscono che gli uomini dopo i 35 anni e le donne dopo i 45 dovrebbero controllare il colesterolo più spesso, specie se si è a rischio di malattie cardiache. Consultate sempre il medico per sapere che cosa è meglio nel vostro caso specifico.

SCREENING DEL CANCRO DEL COLON-RETTO

Questo tipo di esami controllano la presenza di sangue o la crescita di tessuti chiamati polipi all’interno del colon retto. Se non si ha un alto rischio di cancro, in genere si inizia a fare questi test quando si superano i 50 anni. In genere si consiglia di eseguire una volta all’anno gli esami del sangue occulto fecale (FOBT). Ogni 5 anni andrebbe fatta una sigmoidoscopia, dove il medico controlla parte del colon, mentre la colonscopia, dove il medico esamina l'intero colon, dovrebbe essere fatta ogni 10 anni.

ESAME DELLA GLICEMIA

Serve per controllare la presenza di diabete o prediabete. Si dovrebbe iniziare a tenere sotto controllo la glicemia a partire dai 45 anni. Il test è fortemente raccomandato - anche se si è più giovani – in condizione di sovrappeso o se si hanno fattori di rischio come la pressione alta. In questo caso, si dovrebbe eseguire il test almeno ogni 3 anni. Si tratta di un semplice esame che misura il livello di zucchero (chiamato anche glucosio) nel sangue.

CONTROLLO DELLA PELLE

È una buona pratica controllare se ci sono cambiamenti in nei, lentiggini e altri segni sulla pelle. Gli esperti dicono che si dovrebbe fare un auto-esame una volta al mese. Anche perché il tumore della pelle, se scoperto in tempo, è quasi sempre curabile. Se nella storia familiare ci sono casi di questo tipo di cancro, meglio far controllare la pelle regolarmente da un dermatologo di fiducia.

ESAME DEL SENO

La donna dovrebbe sottoporsi ad un esame senologico ogni 3 anni a partire dai 20 anni. Una volta raggiunti i 40 anni, si dovrebbe ripetere l’esame ogni anno. In questo modo attraverso la diagnosi precoce si riesce a intervenire in modo più efficace se si scopre di avere un tumore al seno.

MAMMOGRAFIA

Si tratta di una radiografia che rileva precocemente alterazioni o modificazioni nei tessuti che compongono il seno. Alcuni esperti dicono che si dovrebbe fare una volta all'anno a partire di 40 anni. Altri dicono che si dovrebbe fare ogni 2 anni a partire dai 50 anni fino ai 74 anni. Meglio parlarne con il proprio medico.

PAP TEST

Si tratta di un esame di controllo per i tumori del collo dell'utero. Si prelevano con un piccolo bastoncino alcune cellule dal collo dell'utero per effettuare il test. Tra i 21 e i 29 anni, le donne dovrebbero sottoporsi a questo esame ogni 3 anni. Se si ha un'età compresa tra i 30 e i 64 anni, ci si dovrebbe sottoporre ad un Pap Test ogni 3-5 anni. Meglio parlarne sempre con il proprio medico di fiducia.

VISITA DENTISTICA

Diamo per scontato che i denti si lavano quotidianamente e si usa il filo interdentale. È comunque consigliabile fare visite dentistiche periodiche per prevenire carie, malattie gengivali e altri problemi in bocca. Magari anche una o due volte l'anno. Dipende dalla propria salute orale e da ciò che il medico richiede per avere una bocca sana e un sorriso bello e piacevole.

Fonte: Webmd.com

| Indietro