X
GO

Metodi naturali per calmare l’ansia in menopausa

Metodi naturali per calmare l’ansia in menopausa

L'ansia fa parte della vita di tutti. Per qualcuno rappresenta una patologia con attacchi severi e frequenti (ed in questo caso è sempre necessario parlarne con il proprio medico curante per trattarla). Per la restante parte della popolazione invece, per i quali non sfocia in patologia ci sono alcuni metodi naturali che possono aiutare a riprendere il controllo.

Durante la menopausa o la peri-menopausa, molte donne sperimentano periodi di ansia maggiore, che può manifestarsi come disagio, pensieri infelici, paure e talvolta anche sotto forma di attacchi di panico.

In questo articolo, ci concentriamo su alcuni metodi naturali da adottare per gestire l’ansia, soprattutto in menopausa, quando la carenza ormonale aumenta il carico emotivo portando con sé ansie, paure, sbalzi d’umore, irritabilità, arrivando ad influenzare perfino il benessere e la salute mentale della donna.

Cos'è l'ansia?

L'ansia è uno stato psicologico che si verifica quando una persona si trova costantemente in uno stato di preoccupazione e tensione per eventi considerati normali, quotidiani. Sebbene si abbia la consapevolezza dell'ansia, può essere difficile eliminarne la sensazione.

L'ansia può anche disturbare il sonno, portando ad altri problemi come i vuoti di memoria e mal di testa. Questa condizione colpisce milioni di persone in tutto il mondo e sebbene possa presentarsi in qualsiasi momento della vita, il cambiamento degli ormoni nella vita di una donna (come la menopausa, la peri-menopausa o la gravidanza) può contribuire a crearla, a causa della fluttuazione degli estrogeni.

L'estrogeno svolge un ruolo importante nella regolazione delle funzioni cerebrali ed emotive di una donna, grazie al suo effetto diretto su serotonina, norepinefrina, dopamina e melatonina. lo squilibrio di queste sostanze chimiche durante la peri-menopausa e la transizione menopausale compromette il tono dell’umore, portando irritabilità e ansia.

Sintomi dell’ansia

L'ansia non produce solo sintomi psicologici, ma anche fisici. Alcuni dei sintomi psicologici associati ad ansia possono includere:

  • nervosismo
  • difficoltà di concentrazione
  • tensione ed irritabilità
  • problemi nel prendere sonno e nel mantenerlo
  • bassa autostima

I sintomi fisici possono includere:

  • palpitazioni
  • fatica
  • problemi digestivi
  • mancanza di respiro
  • sudorazione
  • minzione frequente.

Gestire l’ansia

Ci sono diverse opzioni quando si tratta di gestire l'ansia. In generale, possiamo dividerle in tre diversi approcci:

  • cambiamenti dello stile di vita
  • rimedi naturali
  • terapia con farmaci.

In generale, i cambiamenti dello stile di vita riguardano l’aumento dei livelli di esercizio fisico, una maggiore attenzione all’alimentazione e l’utilizzo di tecniche di rilassamento e di stretching. insomma, rimettersi al centro della propria vita per prendersi cura in modo consapevole di sé stesse.

Ecco alcuni consigli:

  • iscriversi ad un corso di yoga o di pilates
  • imparare le tecniche di respirazione
  • passeggiare
  • limitare l'assunzione di caffeina
  • mangiare pochi cibi grassi o ipercalorici non saltando i pasti.

Infine, dedicare il proprio tempo a fare qualcosa che piace davvero per almeno 20 minuti al giorno.

In particolare, quali possono essere i metodi naturali per calmare l’ansia in menopausa?

ESERCIZIO FISICO

Iniziamo con 10 minuti a passo svelto ogni giorno, e per le più volenterose almeno 3 appuntamenti settimanali di allenamento aerobico più intenso.

SPAZI APERTI

Molte volte anche la presenza di una pianta dentro una stanza o guardare immagini della natura possono avere una sensazione calmante e farci sentire meno ansiose, arrabbiate o stressate. Ma è sempre meglio uscire all’aria aperta. Migliorerà l’umore e ne beneficerà la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, la tensione muscolare e gli ormoni dello stress, tutti fattori che aumentano quando si soffre d’ansia.

GIARDINAGGIO

Amiche dal pollice verde, questa è per voi … Sembra che il giardinaggio provochi il rilascio di sostanze chimiche che migliorano l'umore e aiutano a calmare l'ansia. Inoltre, i benefici collaterali sono lo stare all’aria aperta e l’esercizio fisico.

SESSO

Forse è l’ultima cosa a cui si pensa quando si ha l’ansia, o forse no… in ogni caso abbiamo la prova che il sesso possa aiutare a ridurre lo stress. Una vita sessuale attiva può aiutare a scaricare la tensione e ad essere più felici.

MEDITAZIONE

Si tratta di una tecnica per ridimensionare le preoccupazioni in modo consapevole. La meditazione insegna a concentrarsi sul respiro e a mantenere la mente libera. Quando una preoccupazione si insinua, si cerca di scartarla velocemente, liberando la testa.

YOGA

Lo yoga è una forma di meditazione: determinate posizioni che permettono di rafforzare e allungare muscoli e altri tessuti imparando allo stesso tempo, a mantenere il respiro calmo. Lo yoga insegna quindi ad abbassare la frequenza cardiaca e conseguentemente la pressione sanguigna rendendo meno ansiose. Tuttavia alcune posizioni yoga sono sconsigliate in presenza di determinate condizioni di salute. Parlate sempre con il vostro medico prima di iniziare. Approfondisci qui.

AGOPUNTURA

Se non vi spaventa l’ago questa fa al caso vostro. A volte si usa anche la stimolazione elettrica per alleviare la tensione muscolare e nervosa.

AROMATERAPIA

Semplici odori come quello di lavanda, camomilla e acqua di rose possono aiutare a calmarsi. Provengono da oli concentrati che si possono respirare o sfregare sulla pelle. Secondo gli esperti gli odori inviano messaggi chimici a parti del cervello che influenzano l'umore e le emozioni.

MASSAGGIO

I terapeuti premono, strofinano e spingono i muscoli e gli altri tessuti molli con le mani, le dita, gli avambracci, i gomiti e talvolta anche i piedi. I massaggi possono alleviare i dolori muscolari, l'ansia e lo stress.

DORMIRE BENE

Il sonno ricarica il cervello, aumenta il tono dell’umore e la concentrazione ed è meno probabile di soffrire d’ansia se si dorme abbastanza. Si consiglia di dormire dalle 7 alle 9 ore al giorno. Per dormire meglio, si dovrebbe andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora, mantenere la stanza fresca, buia e silenziosa e non guardare la TV o utilizzare il computer prima di coricarsi. Anche l'esercizio fisico regolare può aiutare a dormire, ma meglio farlo al mattino e al pomeriggio, in quanto gli allenamenti notturni possono influenzare negativamente il sonno.

LIMITARE L'ALCOL

Eccedere con l’alcol è pericoloso, per molti aspetti. Non più di un bicchiere di vino al giorno per le donne, 2 al massimo per gli uomini, è la regola empirica che spesso si raccomanda.

IMPOSTARE LE PRIORITA’

Imparare ad individuare le priorità aiuta a gestire l’ansa. Ma anche fare un elenco in cui si riesce a scomporre progetti di grandi dimensioni in attività più piccole aiuta la concentrazione e a non farsi prendere dal panico in qualunque attività si sia coinvolti.

TENERE UN DIARIO

Può aiutare a capire cosa associamo all’ansia. Eventi familiari? Lavoro? Scuola? Troppa caffeina? Il diario può aiutare voi e il vostro medico a fare un’analisi più dettagliata dell’ansia.

Fonti: WebMd.com; Menopausecentre.com.au

| Indietro