X
GO

Ossa meno fragili nel post menopausa se si segue una dieta mediterranea

Ossa meno fragili nel post menopausa se si segue una dieta mediterranea

La dieta mediterranea aiuta a proteggere la densità minerale ossea e la massa muscolare delle donne dopo la menopausa, rappresentando uno strumento di prevenzione dell’osteoporosi (leggi anche la dieta per l'osteoporosi) e delle fratture in questa fase della vita femminile.

Lo afferma uno studio brasiliano, i cui risultati sono stati presentati al meeting annuale dell’Endocrine Society, ENDO 2018.

Secondo i ricercatori, sebbene molti studi in passato abbiano mostrato gli effetti benefici sulla salute della dieta mediterranea, poche ricerche hanno mostrato i vantaggi di questa dieta sulle ossa nel post menopausa.

Per Thais Rasia Silva, PhD all’Hospital de Clinicas de Porto Alegre, Brasile, e autrice dello studio, è importante approfondire questo argomento proprio perché dopo la menopausa le donne perdono massa ossea e il rischio di osteoporosi aumenta.

I dettagli dello studio

Silva e il suo team hanno reclutato 103 donne sane con un'età media di 55 anni e che erano entrate in menopausa circa 5 anni prima.

Hanno escluso quelle che stavano assumendo una terapia ormonale sostitutiva.

Hanno misurato la densità minerale ossea delle donne, il grasso corporeo, la massa muscolare, il tasso metabolico a riposo e l'attività fisica.

Le donne hanno compilato un questionario su ciò che mangiavano.

I ricercatori hanno esaminato la quantità dei seguenti alimenti che le donne mangiavano: verdure e legumi, frutta, cereali, pesce, olio d'oliva, latticini e carne. Questi alimenti fanno parte della dieta mediterranea, e alle donne che ne mangiavano di più è stato dato un punteggio più alto rispetto alle donne che ne mangiavano meno.

Alla fine della ricerca i risultati hanno mostrato che un punteggio più alto era legato ad una migliore massa muscolare e ad una maggiore densità minerale ossea della colonna vertebrale.

Come la dieta mediterranea influenza i muscoli e le ossa?

"Crediamo che le proteine nella dieta mediterranea, come ad esempio quelle del pesce, possano aumentare la massa muscolare, e che gli antiossidanti svolgano un ruolo” ha detto Poli Mara Spritzer, una delle autrici dello studio.

Nuove evidenze inoltre suggeriscono che una dieta mediterranea combinata con altre abitudini di vita sana può essere un'utile terapia non farmacologica per aiutare a prevenire l'osteoporosi e le ossa fragili dopo la menopausa.

La Spritzer ha comunque avvertito che questo studio non confronta la dieta mediterranea con qualsiasi altra dieta. Altri studi sono necessari per chiarire l'effetto della dieta sulla composizione delle ossa durante la menopausa.

Fonte: Webmd.com

| Indietro